martedì 30 agosto 2011

FOGLIE D’AUTUNNO

Eh già…forse sono un po’ in anticipo per parlarvi dell’autunno ma, a causa del mio lavoro, cerco di avere tutto pronto ed organizzato per l’anno scolastico.

Oggi vi voglio mostrare come delle semplici foglie autunnali (precedentemente pressate) possono diventare animate.
Utilizzando dei materiali naturali, come semi, legnetti, due simpatici occhietti e vinavil, potrete realizzare delle facce buffe (c’è da sbizzarrirsi).
Terminato il collages, le foglie saranno così pronte per diventare protagoniste di storie fantastiche, inventate dai bambini.
Un’idea in più…
Lasciate liberi i bambini di creare la propria foglia, offrendo loro abbondante materiale.

P.S.
Se non vi siete ricordate di pressare le foglie, mi raccomando fatelo quest’anno…come dico sempre vi possono tornare utili.
Buona raccolta a tutte voi…e buon lavoro.

Maestra Valentina



26 commenti:

  1. splendida proposta...immagino il divertimento per i bambini. grazie

    RispondiElimina
  2. Hola Valentine! Qué idea más motivadora para los niños para introducirles el tema del otoño. Te han quedado muy atractivas! Me encanta. Un besazo de Montse de lostrastosdemontse.

    RispondiElimina
  3. Bello, semplice e divertente! grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale,
    ho conosciuto il tuo blog grazie a quello di Liz che ha appena vinto un mio contest e il tuo mi ha rapita completamente.
    Ti dispiace se ci sentiamo via email. Avrei delle cose da chiederti.
    Grazie
    Mara

    RispondiElimina
  5. ops.... dimenticavo l'indirizzo
    mara@pandipanna.com

    RispondiElimina
  6. Quanto sono buffe queste faccine!! :))

    RispondiElimina
  7. Come son divertenti queste foglie animate, credo proprio che scateneranno la fantasia dei bambini! Anche a me piace molto pressarle, possono essere utili in più di un'occasione, a parte il "solito" erbario. Ho visto che avrai uno studio per te, complimenti Valentina...spero che anche per me arrivi prima o poi quel momento!

    RispondiElimina
  8. Grandissima e bellissima ideaaaaa. Questa la copio volentieri! Grazie sempre preziosissima!

    RispondiElimina
  9. anche noi ieri le abbiamo iniziate a fare :) è troppo divertente :)

    RispondiElimina
  10. Meravigliose idee ! Non so ancora quale scegliere,ma sicuro qualcosa verrà copiato dai miei alunni,BRAVISSIMA!!!
    MARINA

    RispondiElimina
  11. Carine!ma x pressarle le metti semplicemente sotto i libri?E poi le appendi anche?Come?

    RispondiElimina
  12. Ciao Chica.
    Le foglie le sistemo solo in mezzo ad un libro molto alto per 1 anno intero.
    Devo dire che questo semplice procedimento mi assicura delle foglie pressatissime.
    Grazie della visita
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  13. cambiando ogni anno la classe, x me è dificile fare così.

    RispondiElimina
  14. Grazie Maestra Valentina per aver partecipato anche questa volta!!!!

    RispondiElimina
  15. ma sono simpaticissime, pronte per mille avventure

    RispondiElimina
  16. idea carinissima, come al solito!! ma la mia preferita, in assoluto, è la foglia del ginko... peccato che da seccata perda il suo giallo spettacolare!!
    domanda tecnica: ma è meglio seccare le foglie da fresche (staccandolo cioè dall'albero) o già cadute? perchè quelle del ginko da fresche sono verdi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca grazie della visita...io raccolgo le foglie già cadute, nella stagione autunnale, le uniche che raccolgo verdi sono quelle dell'ulivo.

      Elimina
  17. Che simpatiche queste foglie "animate"!!
    Le foglie mi hanno sempre affascinato, sarà che hanno mille forme e, in autunno, anche tanti colori..Ciao!
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Sono semplicemente geniali!!! Complimenti!!!

    Sara

    RispondiElimina
  19. molto belli, divertenti egeniali ... ciaooo...

    RispondiElimina
  20. Queste foglie sono troppo simpatiche, mamma che belle!!!! Appena smette di piovere vado in cerca di fogliame e le faccio anche io! :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho scoperto il tuo blog,e molto interesante.Sonno una maestra come te ,lovora con bambini ,tra 3-6ani,pero in Romania,e vorei sapere se ci sei interesata di un cambio di esperienza tra la mia scuola di infanzia e la tua?
    Sto aspetando una tua risposta : irina.laura06@yahoo.com.Una bella serata !Marilena.

    RispondiElimina
  22. Cara Marilena, non riesco ad entrare sul tuo blog...puoi scrivermi una mail con il tuo link?
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...